L'uomo nell'ombra

31/3/2010. Regista: Roman Polanski. Sceneggiatura: Robert Harris, Roman Polanski. Interpreti: Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Olivia Williams, Timothy Hutton. 128 min. GB. 2010. Adulti. (VXD). Nelle sale il 9 aprile.

Un giovane scrittore viene assunto dall'ex primo ministro britannico Adam Lang, per riscrivere la sua autobiografia. A tal uopo, lo scrittore-ombra (letteralmente lo scrittore fantasma) si trasferisce in una sperduta località costiera americana, dove Lang possiede una moderna casa di campagna, vicino alla quale era già annegato il precedente scrittore-ombra. Proprio in quel frangente, la Corte Internazionale dell'Aja dichiara ammissibile una denuncia contro Lang, per presunti crimini di guerra durante la guerra in Iraq.



Una certa vendetta contro la giustizia e la politica americana e britannica è questo intenso thriller del franco-polacco Roman Polanski (Chinatown, Frantic, Il Pianista), basato sul best-seller The ghostwriter, di Robert Harris, che ha collaborato a stendere la sceneggiatura. Harris ha lavorato per la BBC. Poi è stato giornalista e editorialista politico in The Observer, The Sunday Times e al Daily Telegraph. Un altro dei suoi romanzi, Enigma, è stato trasposto per cinema nel 2001 da Michael Apted.

Polanski si rifà allo stile Hitchcock -anche nel ricorso ad una musica incalzante ed inquietante-, creando un clima denso di intrighi, malaticcio e opprimente, in cui lo spettatore si sente in uno stato di costante minaccia, anche per gli stessi paesaggi utilizzati, presentati dalla volutamente degradata fotografia di Pawel Edelman e dalle forti caratterizzazioni di Ewan McGregor e Pierce Brosnan.

Si può criticare qualche spunto erotico troppo sordido ed una mancanza quasi totale di riferimenti morali positivi, che condanna il film ad un fatalismo eccessivo. Ma questi difetti non scalfiscono l'alta qualità media dell'insieme, per il quale Polanski ha vinto l'Orso d'Argento della regia, al Festival di Berlino 2010. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: V, X, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: