Dragon trainer

31/3/2010. Regista: Dean DeBlois, Chris Sanders. Sceneggiatura: Dean DeBlois, Adam F. Goldberg, Chris Sanders, Peter Tolan. Colonna sonora: John Powell. Animazione. 100 min. USA. 2010. Tutti.

Si tratta di un ameno e spettacolare film d'animazione della Dreamworks, non particolarmente originale nella trama. Hiccup è un giovane vichingo, intelligente e molto magro -come Vicky-, in mezzo a robusti e grossolani guerrieri, cacciatori di dragoni. Il villaggio di Hiccup è in guerra con queste potenti creature, e la prova di maturità dei giovani consiste nell'andare a caccia di uno di quei mostri. Nessuno, neanche il padre, ritiene che il maldestro Hiccup potrà mai diventare un autentico guerriero vichingo.



Il nuovo film d'animazione della Dreamworks arriva dalla regia degli autori di Lilo & Stitch, per la Disney, con cui condivide vari spunti comuni. Dragon Trainer appare una sorta di déja vu, anche perché DreamWorks Animation è solita scrivere le sceneggiature come parodie di opere già note. In questo caso lo è doppiamente, perché il romanzo per bambini di Cressida Cowell, da cui trae spunto, aveva già a sua volta questa caratteristica. Tuttavia, come ogni buon romanzo che si rispetti, sviluppa i suoi personaggi con armonia e serietà. Ciò si riflette in modo singolare nella storia narrata che, oltre a raccontare avventure fantastiche, affronta i problemi di un adolescente pieno di complessi, col desiderio di compiacere il padre e richiamare l'attenzione dei coetanei (e di una coetanea). Parla anche del valore della comunicazione, dell’amicizia e della superiorità dell'intelligenza sulla forza.

Inoltre, tecnicamente molto bello, è stato concepito in 3D. Proprio questo formato valorizza non soltanto l’avventura aerea e gli straordinari draghi, notevolmente rifiniti, ma anche conferisce all'intera pianificazione ed ai semplici paesaggi una singolare bellezza. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: ---- (ACEPRENSA)

Nessun commento: