È complicato

31/3/2010. Regista: Nancy Meyers. Sceneggiatura: Nancy Meyers. Interpreti: Meryl Streep, John Krasinski, Alec Baldwin, Steve Martin, Hunter Parrish. 120 min. USA. 2009. Adulti. (SD)

Jane e Jake sono divorziati da dieci anni. Jane gestisce con profitto una rinomata pasticceria e vive con i tre figli, già grandi. Jake si è nel frattempo risposato con una giovane donna, determinata a farlo diventare di nuovo papà. Una cena con un bicchierino di troppo, ricordando i 19 anni di matrimonio, finisce in un riavvicinamento della coppia ed apre le porte a una possibile riconciliazione.

Il nuovo film di Nancy Meyers (Tutto può succedere, L’amore non va in vacanza) ha -senza dubbio- alcuni punti di forza: gag divertenti, battute argute e un cast che funziona. Non è sorprendente quando si tratta di Meryl Streep. Alec Baldwin, che ironizza sul suo fisico, fa una bella figura, mentre John Krasinski mostra un insolito talento per la commedia. Inoltre, il copione della stessa Meyers sottolinea che ci sono alcuni problemi dietro un divorzio pacifico e apparentemente superato: dalla sofferenza dei figli, fino allo sgomento di alcuni uomini, che ormai sessantenni e in un'età in cui si è soliti viziare i nipotini, si vedono ancora una volta pronti a tirare su altri figli.

Il problema di questa riflessione sul divorzio è la sua presentazione in un film ripetitivo, dal tono greve e disinibito, che male si addice a ciò che il film rappresenta: una commedia di un certo livello, destinata ad un pubblico intorno alla cinquantina. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.
Pubblico: Adulti. Contenuti: S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: