La principessa e il ranocchio

13/2/2010. Regista: John Musker, Ron Clements. Sceneggiatura: Ron Clements, Rob Edwards, John Musker, Greg Erb, Jason Oremland. Musica: Randy Newman. 97 min. USA. 2009. Giovani

New Orleans, 1912. Tiana è una giovane afro-americana, di origine operaia e orfana di padre, che sogna di aprire un ristorante in proprio. Quando sta quasi per riuscirci, irrompe nella sua vita il principe Naveen, trasformato in rospo dal malvagio dottor Facilier. Tiana cerca di annullare l'incantesimo baciando il rospo, ma il risultato non è quello previsto.



Dopo sei anni in cui si è concentrata su 3D, la Disney torna all'animazione tradizionale con questa versione libera della fiaba moderna, The Frog Princess, di Ed Baker, ispirata alla classica fiaba popolare dei fratelli Grimm La Principessa e la Rana. Il film denuncia le carenze di una sceneggiatura dispersa, con troppi caratteri e un risalto eccessivo del voodoo, che porta a diverse sequenze raccapriccianti. Inoltre, i numeri musicali, anche se ben risolti, non hanno la magia e la vivacità dei migliori classici del leggendario studio.
Comunque, la trama è divertente e offre riflessioni utili per l'integrazione razziale e sociale. E, naturalmente, l'animazione è superba, confermando l'alta qualità del caratterista designer -diretto da Andreas Deja- e dei suoi registi, Ron Clements e John Musker, responsabili di capolavori come La Sirenetta o Aladdyn, e di film di rilievo come Hercules e Il pianeta del tesoro. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: ---- (ACEPRENSA)

Nessun commento: