Piovono polpette

16/1/2010. Regista: Phil Lord, Christopher Miller. Sceneggiatura: Phil Lord, Christopher Miller. 90 min. USA. 2009. Tutti.

Figlio di un venditore di ami ed esche, Flint è un ragazzo iperattivo ed entusiasta che -fin dall'infanzia- ha inventato ogni genere di diavolerie, una più disastrosa dell’altro. Vive nella capitale di un'isola, fondata sull'industria della sardina in scatola. Quando questa attività crolla, il paese sprofonda in una depressione grigia. Finché, un giorno, Flint inventa una macchina in grado di provocare nuvole capaci di far piovere di tutto. Ad esempio polpette che, in effetti, iniziano a cadere sulla città. Per informare di questo strano fenomeno meteo, sempre più preoccupante, ecco arrivare sull'isola una splendida reporter tv, alle prime armi, della quale Flint s’innamora immediatamente.



Diretto da Chris Miller (Shrek Tre) e dall'esordiente Phil Signore, questo film d'animazione in 3D stereoscopico, trae inizio da un argomento originale, adattato dal romanzo di Ron e Judi Barrett, in cui inserisce situazioni coinvolgenti. Inoltre, il film critica con lucidità il mito della scienza e l’opportunismo politico, mentre esalta l'affetto famigliare, l'amore generoso e l'impegno sociale.

Tuttavia, questi accettabili ingredienti sono calati in una sceneggiatura un po’ confusa e sconnessa, che fa perdere quota. Inoltre, sebbene il film includa diverse sequenze mozzafiato, l'animazione -sia nella progettazione, che nel movimento- appare di minor qualità rispetto a quella di altri grandi concorrenti, come Pixar, Disney, Ilion, DreamWorks o Blue Sky. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: ---- (ACEPRENSA)

Nessun commento: