The Twilight saga: New Moon

12/12/2009. Regista: Chris Weitz. Sceneggiatura: Melissa Rosenberg. Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Peter Facinelli, Elizabeth Reaser, Dakota Fanning. 135 min. USA. 2009. Giovani. (S)

Stephenie Meyer, come J.K. Rowling, ha ricordato ai genitori, agli insegnanti e agli editori che ai giovani può piacere leggere, ma bisogna trovare il prodotto giusto. La sua saga di vampiri ha il linguaggio di un’adolescente, una struttura classica, tutti gli elementi dei romanzi d'avventura, e un fondo di buone intenzioni. L'adattamento per il grande schermo ha provocato grande entusiasmo, e i fans di Twilight, malgrado le loro numerose obiezioni, hanno finito per dare il via libera. La seconda puntata degli amori di Bella Swann e del suo fidanzato Edward Cullen era attesa senza remore.



La storia comincia dove finiva Twilight. Bella Swann rimane profondamente innamorata dell’attraente vampiro e vuole entrare nel clan per restare sempre accanto a lui. Naturalmente, Edward si rifiuta. La situazione diventa insostenibile: insieme ai Cullen, Bella è in pericolo, come viene evidenziato da un piccolo incidente durante una festa. Per proteggerla, Edward decide di allontanarsi della sua vita. Bella, triste e sola, trova conforto nel suo vecchio amico indiano Jacob Black, il che darà il via a nuove avventure.

Ci sono poche variazioni rispetto alla prima puntata e il tema di fondo resta immutato: il vero amore richiede sacrificio e rinuncia. I produttori mantengono lo stesso tono e quasi non si nota che è cambiato il regista. Chris Weitz (About a Boy-Un ragazzo) segue le orme di Catherine Hardwicke; tutti vogliono tradurre fedelmente i romanzi di Stephenie Meyer -sempre presente sul set-, il che non è certamente una cattiva idea, visto il successo di Twilight.

Questo film ha più azione di quello precedente e una trama più complessa: per molti, è il miglior romanzo della saga. Ora sono due i pretendenti in lizza per l'amore della dama, e due stirpi che si confrontano. L'atmosfera migliora, e ha un delizioso tocco surreale, al quale contribuiscono il direttore della fotografia, lo spagnolo Javier Aguirresarobe, e la musica di Alexandre Desplat. Per i fan della saga. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: S (ACEPRENSA)

Nessun commento: