Planet 51

12/12/2009. Regista: Javier Abad, Jorge Blanco, Marcos Martínez. Sceneggiatura: Joe Stillman. Animazione. 90 min. Spagna, GB, USA. 2009. Tutti.

Il film più costoso nella storia del cinema spagnolo è una piacevole sorpresa. Lo dico fin dall'inizio: mi piace molto Planet 51. Ovviamente, un film così costoso, che ha come sceneggiatore lo scrittore americano Joe Stillman (co-autore delle sceneggiature per i due Shrek) deve essere considerato come un film di serie A, e come tale deve essere giudicato.



Non voglio raccontare molto della trama del film, perché la sua bellezza sta soprattutto nell'originalità dell’approccio, a partire dall'arrivo di un’astronave americana al Pianeta 51, mai calpestato prima da essere umano.

Credo che la sceneggiatura di Stillman abbia il bello di Shrek, col vantaggio di evitare le barzellette oscene, le continuane strizzatine d'occhio allo spettatore adulto non troppo sottile, e le stanche parodie di tante storie e filmati precedenti. Come si può intuire, Shrek non mi entusiasma.

Dal punto di vista della realizzazione, Planet 51 è molto ben realizzato, con un’animazione di buona qualità, anche se ovviamente non raggiunge il livello di Pixar. Il film ha ritmo, simpatia, e dei personaggi divertenti e accattivanti. Si può criticare il fatto che la trama contiene alcuni elementi convenzionali, ma penso che questo sia compensato da una vitalità nei personaggi e nelle loro avventure mai finora raggiunta nel cinema spagnolo d'animazione; tutto ciò, confrontato con i film americani di bilancio simile, lascia Planet 51 nella parte alta della classifica.

In breve: un film notevole, molto divertente, perfettamente vendibile sul mercato internazionale, cui è destinato (il doppiaggio originale è in lingua inglese). Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: ---- (ACEPRENSA)

Nessun commento: