Pelham 1-2-3: ostaggi in metropolitana

26/9/2009. Regista: Tony Scott. Sceneggiatura: Brain Helgeland, tratto dal romanzo di John Godey. Interpreti: Denzel Washington, John Travolta, John Turturro, James Gandolfini, Luis Guzmán, Jason Butler Harner. 121 min. USA. 2009. Giovani-adulti. (VD)

Il convoglio della metropolitana di New York, che parte da Pelham alle 1.23, viene sequestrato. I criminali esigono 10 milioni di dollari, che devono essere loro consegnati entro un'ora, oppure uccideranno un ostaggio per ogni minuto di ritardo.



Credo che la nuova versione del romanzo di John Godey non deluderà neanche coloro che hanno visto il film precedente, girato da Joseph Sargent nel 1974, assai più aderente al romanzo. Questo adattamento è stato ripensato per una New York molto cambiata, a 35 anni dalla prima pellicola. I film catastrofici si concludono ora con finali felici, e gli eventi apocalittici si vedono come perfettamente realizzabili. Anche adesso.

Così, davanti alla notizia del sequestro, la domanda che si pongono le autorità e la stampa non è più “Come è stato possibile?” Ma invece: “Saranno terroristi?”. L’enigma resta quello di sempre: come i sequestratori possano pensare di uscire dalla metropolitana, facendola franca. E su questo punto, bisogna ammettere che il film è stato ripensato in modo impareggiabile: la recente tecnologia rende ora più difficile non solo il compito della polizia, ma anche quello dei criminali. Lo sceneggiatore, Brian Helgeland (L.A. confidential, Mystic River), ha fatto un lavoro di grande spessore. Per di più, ha introdotto un paio di temi morali interessanti: i limiti della corruzione e la possibilità di redimersi.

Il cattivo alla guida della banda dei sequestratori è John Travolta, che crea un personaggio moderno e caratterizzato: da manuale. Il personaggio di contrasto è Denzel Washington, che interpreta un dirigente della società di trasporti. Il film è incentrato su loro due, al novanta per cento; mentre il restante dieci per centro spetta agli SWAT, le scene di azione e gli effetti speciali. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: V, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: