Le avventure del topino Desperaux

26/9/2009. Regista: Rob Stevenhagen, Sam Fell. Sceneggiatura: Gary Ross. Animazione. 93 min. GB, USA. 2008. Tutti.

L’idillica felicità del regno di Doremi, il paradiso della zuppa, viene infranta quando un topo pirata, chiamato Roscuro, provoca -senza volerlo- la morte della regina. Ed è allora che il re espelle dal regno tutti i roditori, proibisce la zuppa e nella propria tristezza ottiene di sprofondare nella melanconia anche la bella figlia. Ma poi nasce Despereaux, curioso e temerario topolino, minuto ma dalle immense orecchie, incapace di aver paura, e che sogna di poter lottare come un cavaliere di ventura. L’opportunità arriva quando la principessa si ritrova vittima di un intrigo, nel quale sono implicati il topo Roscuro e una domestica.



Sam Fell e Rob Stevenhagen hanno lavorato alla DreamWorks Animation. Il primo è stato uno dei registi di Giù per il tubo. Ora sono in due a far bella figura in Le avventure del topino Despereaux, magnifica coproduzione britannico-statunitense, che adatta il popolare romanzo infantile di Kate Di Camillo, venduto già in diversi milioni di esemplari in tutto il mondo, specialmente in area anglosassone. Si tratta di una raffinata favola a sfondo morale che, sottolineando l’importanza di perdonare ed essere perdonati, al contempo fomenta l’amore per i libri ed esalta i valori dell’ideale cavalleresco.

Da tutto ciò ne esce un'eccellente animazione in 3D, molto espressiva nei gesti, spettacolare nelle scene di azione e con ambientazione molto creativa, circa i tre ambienti dove si svolge l’azione: il triste universo umano, il caotico e sudicio sotto-mondo dei topi di fogna e l’ordinato regno dei topolini. Sorprende, inoltre, il vigore e la profondità dei conflitti drammatici che coinvolgono i personaggi -alcuni abbastanza complessi-, e tutto in una trama ricca, dove bene e male non sono mai contrapposti in modo manicheo. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti (ACEPRENSA)

Nessun commento: