Hancock

13/9/2008. Regista: Peter Berg. Sceneggiatura: Vincent Ngo, Vince Gilligan. Interpreti: Will Smith, Charlize Theron, Jason Bateman, Eddie Marsan, Jae Head, David Mattey. 92 m. USA 2008. Giovani. (VD)

Dopo il suo esordio come regista nel 1998 con la demenziale commedia macabra Cose molto cattive (Very Bad Things), l’attore Peter Berg consolidò la sua carriera dietro la cinepresa con la commedia di avventure Il tesoro dell’Amazzonia, il dramma sportivo Friday Night Lights e il film bellico di azione The kingdom. Adesso si è guadagnato il grande pubblico con Hancock, una commedia di azione, che sviluppa con simpatia situazioni stimolanti già abbozzate nel Unbreakable –Il predestinato –per quanto riguarda alla vocazione eroica dei supereroi- e ne Gli Incredibili, soprattutto quando si rappresentano le difficoltà d’integrazione degli esseri con superpoteri tra la gente normale.


Qui il supereroe protagonista, Hancock, è messo in questione da quasi tutti. Solitario, cupo e alcolizzato, veste come un mendicante, dorme spesso per strada e provoca ogni tipo di danni quando impiega contro il crimine la sua forza titanica, il suo volo supersonico e la sua resistenza alle pallottole. Un incontro fortuito con un pubblicista sembra provvidenziale. Ma le cose non saranno facili per nessuno dei due.

Né la sceneggiatura né la messa in scena apportano grande novità al genere, e rischiano anche molto dato che non presentano un antagonista potente. Ogni modo, dosano con agilità la commedia, il dramma e lo spettacolo, quest’ultimo risolto con degli impressionanti effetti visivi. E soprattutto, permettono che faccia bella figura Will Smith, che si trova a pieno agio nella pelle di Hancock, un personaggio al quale costa compiere la sua missione in questo mondo e che costantemente si dibatte tra il desiderio e il dovere. Gli altri attori sono alla altezza della situazione, ne viene fuori una commedia succosa e divertente, con qualche momento un po’ più pesante, ma per il resto adatta da godersi in famiglia. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: