Notte brava a Las Vegas

17/5/2008. Regista: Tom Vaughan. Sceneggiatura: Dana Fox. Interpreti: Cameron Diaz, Ashton Kutcher, Treat Williams, Dennis Miller, Rob Corddry, Lake Bell. 99 m. USA 2008. Giovani-adulti. (DS)

Joy Mc Nally è una donna in carriera, lasciata dal fidanzato nel bel mezzo di una festa di compleanno. Jack Fuller, piccolo e simpatico furfante e scansafatiche, è stato licenziato dalla fabbrica del padre. I due viaggiano a Las Vegas per rifarsi. Dopo una notte brava, si ritrovano sposati. L’unico ostacolo al divorzio è che, nelle ore folli in cui si sono sposati, hanno vinto 3.000.000 di dollari.

Partendo dalla sceneggiatura di Dana Fox (autrice della mediocre The wedding date – L’amore ha il suo prezzo), il regista britannico Tom Vaughan, al suo secondo film, confeziona un prodotto molto commerciale che ripropone gli ingredienti vincenti della commedia romantica, da quando esiste il cinema: una coppia attraente che s’incontra, si piace, litiga, per poi scoprire che l’uno è fatto per l’altra. Forse perché il copione di Fox inizia dalla lite, il film si inserisce nell’eterna lotta dei sessi, ma lo fa con simpatia, con momenti spesso molto divertenti, talvolta un po’ grossolani e con stolido humour escatologico. Inoltre, la sceneggiatura ha il coraggio di proporre una visione positiva del matrimonio, anche se la coda finale (in linea con le mascalzonate grossolane in Tutti pazzi per Mary) sia assurda.

Tenendo conto di queste limitazioni, la commedia regge bene, grazie anche alla coppia di protagonisti. A 36 anni, Cameron Diaz continua a rivelare il suo talento comico per film fuori dalle righe; mentre Asthon Kutcher, che ha confessato di aver dovuto moderare le sue tendenze istrioniche, si rivela un partner adeguato. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: D, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: