Iron Man

17/5/2008. Regista: Jon Favreau. Sceneggiatura: Mark Fergus, Hawk Ostby, Art Marcum, Matt Holloway. Interpreti: Robert Downey Jr., Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub, Gwyneth Paltrow. 126 m. USA 2008. Giovani (VS)

Jon Favreau (Elf, Zathura) dirige il suo terzo film, dopo un lungo tirocinio da attore comprimario di cinema e tv. Iron Man è l’ennesimo supereroe dei comic Marvel che passa al grande schermo. In questo caso, si tratta di un film divertente e spettacolare, con un personaggio che va oltre i cliché eroici dei fumetti scritti da Stan Lee e Jack Kirby.



Il protagonista, Tony Stark, è un brillante ingegnere, proprietario di un’industria bellica, molto ben agganciata al Pentagono. La sua vita scorre frivola, tra lusso e sfrenatezza, finché durante un viaggio intrapreso per promuovere un prodotto d’avanguardia, un missile intelligente, sorge un imprevisto.

Si avverte, nel copione, la partecipazione di due degli autori del testo del film I figli degli uomini. Infatti, il personaggio di Stark è gradevole e scintillante. Inoltre, il film non abusa (come poteva anche accadere, vantando un budget di 190 milioni di dollari) degli accorgimenti traspositivi -spesso destinati al fallimento-, usati quando si porta su grande schermo l’epica del fumetto.

Pur non essendo un capolavoro, l’argomento della trama è ben condotto, con personaggi divertenti. Come negli altri film di supereroi Marvel (Spiderman, Hulk, I Fantastici 4, Daredevil, X-Men), assistiamo alla vicenda che tempra l’eroe, che in questo caso appare come tipo un po’ mascalzone e prepotente, molto ben interpretato da Robert Downey Jr. Lo accompagnano grandi attori, come Jeff Bridges, Terrene Howard e Gwyneth Paltrow.

Certamente l’impostazione scenica è molto più vivace, rispetto alle svolte della trama ed al finale, dove si avvertono tutti i classici limiti di Favreau regista. Il cattivo è, come al solito, rozzo e schematico. Non manca nemmeno una stupida e inverosimile concessione erotica. Ma il film è ameno e divertente, con alcune gag molto riuscite.

I fan di questo prolifico sottogenere saranno contenti, poiché Hollywood non accenna a ridurne la produzione. Ecco i film di supereroi, di prossima visione: Hulk 2, con Edward Norton protagonista, Thor, e Nick Fury (uno dei personaggi più simpatici di Marvel). Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: