Il mistero delle pagine perdute

19/1/08. Regista: Jon Turteltaub. Sceneggiatura: The Wibberleys. Interpreti: Nicolas Cage, Diane Kruger, Jon Voight, Helen Mirren, Ed Harris. 122 min. USA. 2007. Giovani. (V)

Un uomo misterioso, chiamato Jeb Wilkinson, porta alla luce una pagina del diario di John Wilkes Booth, l’assassino di Abraham Lincoln. Vi risulta implicato, nel crimine presidenziale, anche il trisnonno del cercatore di tesori Ben Gates, gettando così ombre sulla presunta fama di eroe nazionale. Impegnato a salvare l’onore del trisnonno, Ben inizia una ricerca senza tregua, da Parigi a Londra e per tutti gli Stati Uniti, dove si concatenano una serie di strane piste, che conducono ai Cavalieri del Circolo Dorato. Trattasi di un’oscura società segreta, attinente all’esercito sudista, alla mitica città azteca di Cibola -tutta d’oro- ed al Libro dei Segreti, custodito con somma cura dal presidente degli Stati Uniti. Nel suo periplo, Ben sarà aiutato dagli anziani genitori, dalla bella moglie -da cui si è appena separato- e dall’ineffabile e abile amico Riley.

Questa seconda avventura cinematografica del cercatore di tesori Ben Gates denota lo stesso copione infantile, schematico, superficiale e inverosimile del primo. Con l’aggravante che l’overdose di eventi trepidanti cui va incontro il protagonista, culminano in un finale troppo esibizionista e melodrammatico. Ciò malgrado, alla fine, questo cocktail di saghe alla Indiana Jones o alla James Bond, con qualche tocco da Il Codice Da Vinci, peraltro senza proclami anticristiani, ne esce bene. Si vede che il cast recita divertendosi. I costanti colpi di humour e qualche riflessione che si vorrebbe profonda riempiono gli scarsi tempi morti; e Jon Turteltaub riesce bene nelle sequenze di azione, alcune davvero spettacolari. Ne viene fuori un buon prodotto per famiglie: non passerà alla storia, ma assolve al compito d’intrattenimento. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: