La musica nel cuore

LA MUSICA NEL CUORE

8/12/2007. Regista: Kirsten Sheridan. Sceneggiatura: Nick Castle, James V. Hart. Interpreti: Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys Meyers, Terrence Howard, Robin Williams. 100 min. USA. 2007. Giovani. (S)

Dall’appassionata ma breve storia d’amore tra due giovani musicisti -una promettente violoncellista e il chitarrista ribelle di un gruppo rock- seguirà la nascita di August Rush. August, cresciuto in orfanotrofio, si rivelerà bambino prodigio dotato di innato talento per la musica. Le sue pazienti ricerche -per identificare i genitori- saranno infine coronate da successo.

Kirsten Sheridan, figlia dell’irlandese Jim Sheridan e sceneggiatrice del bellissimo film In America, dirige il suo secondo lavoro cinematografico a partire da una sceneggiatura di James V. Hart e Nick Castle, autori del popolare Hook-Capitan Uncino. Del precedente film, In America, conserva il tono melodrammatico, il ritratto dell’innocenza (qui incarnata da un Freddie Highmore che incomincia a diventare adolescente, che si conferma magnifico attore), alcune dosi di iperromanticismo e la difesa ad oltranza del valore della famiglia. Da Hook, deriva invece il ritmo narrativo: tipico di una favola.

La musica nel cuore è un racconto di Natale, con tutti i pro e i contro. Concesso che Sheridan non è Frank Capra e che il copione, in certi passaggi, risulta inverosimile (come succede a quasi tutte le opere narrative), rischiando un po’ troppo una deriva melodrammatica, la giovane regista irlandese appare comunque autrice di un film più che buono. Un film che si fonda su di un buon gruppo di attori, ancor meglio assortiti nel cast (molto azzeccato affidare la parte del cattivo a Robin Williams), su di un’originale colonna sonora e, infine, su di un’impostazione molto positiva che include un elogio della fede e della famiglia. Ana Sànchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: S (ACEPRENSA)

Nessun commento: