Sapori e dissapori

29/09/07. Regista: Scott Hicks. Sceneggiatura: Sandra Nettelbeck, Carol Fuchs. Interpreti: Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Abigail Breslin, Stanley Tucci, Patricia Clarkson.105 min. USA. 2007. Giovani.

Kate Armstrong è la chef di un restaurante alla moda di Manhattan. Il suo regno è la cucina, dove svolge la sua arte con perizia ammirevole, aiutata da sguatteri e camerieri. La proprietaria è contenta di lei, ma la obbliga ad andare a fare psicoterapia: deve imparare a controllare il suo terribile caratteraccio, guadagnando al contempo in affabilità. Kate, sulla trentina, vive da sola, celibe, senza impegno e senza amici. Una bambina e un cuoco irrompono nel menu esistenziale di questa grande professionista, amante del metodo (paradigmatico il modo come è solita allacciarsi il grembiule), nonché di una vita regolare che le permette di sentirsi al sicuro ed a posto.

Basta leggere quello che abbiamo detto perché una buona attrice non esiti a proporsi per la parte: “dove devo firmare?” Ma in questo caso tutto è molto più semplice. La signora Douglas si è studiata Ricette d’amore, il film tedesco magistralmente scritto e diretto da Sandra Nettelbeck, con memorabile recitazione di Martina Gedeck.

Il remake nordamericano lo segue quasi in ogni dettaglio, con una deliziosa Zeta-Jones e un roccioso e rozzo Aaron Ekhart. Questi fa quel che può, soprattutto se paragonato al grande Sergio Castellino. D’altra parte, il modo di caratterizzare la bambina, interpretata da Abigail Breslin, non finisce di risultare convincente.

La regia dell’australiano Scott Hicks (Shine, Cuori in Atlantide) è adeguata, anche se affiora quel retro commerciale e sentimentalista, che tanto danno infligge a molti film statunitensi. Comunque, specialmente per chi non ha visto Ricette d’amore, il film risulterà davvero gradevole. Alberto Fijo. ACEPRENSA.


Pubblico: Giovani (ACEPRENSA)

Nessun commento: