L'Ulitma legione

29/09/07. Regista: Doug Lefler. Sceneggiatura: Tom Butterworth, Jez Butterworth. Interpreti: Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai, Peter Mullan, Thomas Sangster. 110 min. U.S.A., Gran Bretagna, Francia. 2007. Giovani. (VS).

Nell’anno 476, i Goti di Odoacre invadono Roma, catturano il giovanissimo imperatore Romolo Augustulo e prendono il potere sull’Impero Romano di Occidente. Ma Romolo riesce a fuggire, con l’aiuto di un centurione, diversi legionari, un druido britanno e una guerriera indiana. Insieme cercano la mitica spada di Giulio Cesare.

Storia e fantasia si uniscono in questa divertente e libera versione del romanzo di Valerio Massimo Manfredi, destinato ad ogni tipo di pubblico. La sua realizzazione è un po’ accademica e il copione risulta, ogni tanto, schematico e infantile, ma l’eccellente cast fa davvero sul serio. La trama è agile, le lotte spettacolari, l’ambientazione curata e la colonna sonora di Patrick Doyle sostiene molto bene l’azione. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S. (ACEPRENSA)

Nessun commento: