X men 3 - Conflitto finale


3/6/2006. Regista: Brett Ratner. Sceneggiatura: Simon Kinberg, Zak Penn. Interpreti: Hugh Jackman, Halle Berry, Ian McKellen, Patrick Stewart, Famke Janssen.103 min. USA. 2006. Giovani-adulti. (VS)

L’industria di comics Marvel si è ormai immancabilmente legata ad una Hollywood priva d’idee e copioni. Ma il fatto di dar vita ad un nuovo prodotto derivato dal celebrato marchio comic non garantisce automaticamente il successo, nel cinema. Perciò, Marvel ha cercato di fare le cose per bene, specialmente poi perché coinvolto nella produzione, da cui trarre un bel po’ di soldi.

Come sempre, Magneto e i cattivi mutanti sono in guerra con gli umani e i mutanti buoni; tra questi, si impone la squadra che lidera il professore Xavier. In questo filmato, teoricamente l’ultimo della serie, è stato scoperto un vaccino che permette ai mutanti di trasformarsi in umani normali. È arrivato il momento di scegliere se continuare ad essere potenti ma emarginati, o sottomettersi al vaccino ed abbandonare i poteri, per contemporaneamente reintegrarsi in una società che ha paura delle differenze. Il messaggio di fondo, un presunto canto alla tolleranza, ammette più di una lettura e non sempre positiva.

Il film è impeccabile sul terreno dell’impatto visivo; di fatto vi hanno partecipato tutte le grandi società di effetti speciali. C’è un ritmo trepidante e tanta battaglia, il che non lo rende consigliabile a un pubblico di bambini. Potrebbe migliorare il trattamento dei personaggi: Wolverine, autentico protagonista della serie, trasmette emozione e vita a tutti i suoi interventi: ma gli altri sono semplici comparse. Un buon intrattenimento, fedele al comic, con un tocco di politically correct. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: