Ti va di ballare?

3/6/2006. Regista: Liz Friedlander. Sceneggiatura: Dianne Houston. Interpreti: Antonio Banderas, Rob Brown, Yaya DaCosta, Dante Basco, John Ortiz, Laura Benanti, Marcus T. Paulk, Jenna Dewan. 108 min. USA. 2006. Giovani. (SD)

In questo ultrascontato film dedicato al dancing, Antonio Banderas dà vita a Pierre Dulaine, maestro di ballo realmente esistito, che esercita la professione a New York. Gentiluomo fuori dal tempo, accetta di impartire lezioni ad un gruppo di liceali disadattati, che potrebbero iscriversi piuttosto al corso impartito nel film Pensieri pericolosi. Anche se sono mezzo delinquenti, incapaci di muoversi in una sala da ballo, poco a poco migliorano. Ciò che li stuzzica è l’idea di partecipare ad un programmato grande concorso, dotato di un premio che mette in palio una considerevole quantità di denaro.

Al suo esordio nel cinema, la veterana regista di video musicali, Liz Friedlander, impiega una realizzazione agile ma tipica da telefilm, dove al massimo si possono elogiare le belle coreografie dei balli. Inoltre, il copione è troppo lineare e prevedibile. Comunque, il film è simpatico per le suoi efficaci trovate di humour, il tono positivo, nonché le valide riflessioni sull’educazione, l’integrazione sociale e la costanza. Juan Luiz Sánchez. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: