Una top model nel mio letto

3/6/2006. Regista: Francis Veber. Sceneggiatura: Francis Veber. Interpreti: Gad Elmaleh, Alice Taglioni, Daniel Auteuil, Kristin Scott Thomas, Virginie Ledoyen. 85 min. Francia. 2006. Giovani-adulti. (DS)

Nuova commedia dello specialista francese Francis Veber, divertente e amabile, anche se non raggiunge la qualità del suo miglior lavoro: La cena dei cretini. La trama trae spunto dalla foto presa da un paparazzo, che sorprende il noto imprenditore Levasseur in compagnia della sua amante: Elena, strepitosa top model innamorata di lui. Dato che Levasseur è un grande egoista, che ignora il significato della parola “impegno” –vorrebbe tenersi Elena senza affrontare un costoso divorzio-, ecco che ordisce un piano con cui vorrebbe salvare capra e cavoli. Decide di pagare François, un tipo che per caso appare anche lui nell’istantanea, brava persona -ma non certo un Adone- che sbanca il lunario come parcheggiatore, perché faccia finta di essere lui il fidanzato di Elena. La cosa risulta poco credibile, ma François vi si presta per una sola ragione: offrire i soldi pattuiti a Émilie, la ragazza della quale è innamorato da sempre, ma che di lui non ne vuol più sapere.

La delicatezza del film, che permette un buon numero di situazioni davvero umoristiche, poggia tutto sulla nuova situazione affrontata da François, ben rappresentato da un divertente Gad Elmaleh, spalla principale della storia. Proprio lui, quel signor nessuno che era stato finora, diventa il polo d’attrazione dei media, motivo di invidia per gli amici e di gelosia da parte dello stesso Levasseur, riuscendo a risvegliare anche un rinnovato interesse da parte di Émilie. Dietro il tono leggero della storia, Veber dimostra un notevole garbo, incoraggiando lo spettatore a vedere le cose da un punto di vista insolito, che mostra come Elena sia qualcosa di più di una bella donna e che la bellezza di François risiede nel suo cuore d’oro. José María Aresté. ACEPRENSA.



Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: D, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: