I Fantastici Quattro (Fantastic Four)

23/07/2005. Regia: Tim Story. Sceneggiatura: Michael France y Mark Frost; tratta dal comic di Jack Kirby e Stan Lee. Interpreti: Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans, Michael Chiklis, Julian McMahon, Kerry Washington. 123 min. USA. 2005. Giovani. (In Italia, dal 16 settembre al cinema).

Reed Richards è scienziato ed inventore. Per finanziare un costoso viaggio nello spazio, dove effettuare esperimenti di genetica, deve rivolgersi ad un vecchio collega di università, diventato nel frattempo magnate dell’industria tecnologica, alle cui dipendenze c’è Sue Storm, una ricercatrice un tempo innamorata di Richards.

Arriva sul grande schermo uno dei comic più popolari della Marvel, creato ad opera dei prolifici Stan Lee e Jack Kirby. Con struttura similare a quella di X-Men e X-Men 2, I fantastici quattro esibisce un tono più leggero, più adatto ad offrire spazio a situazioni comiche, favorite dall’imprudente personaggio di Johnny Storm, la Torcia Umana, ben interpretato da Chris Evans (Cellular).

Certamente, si avverte che il copione e la regia non sono proprio niente di speciale, anche perché, essendovi quattro protagonisti, risulta più difficile dare a ciascuno di loro sostanza e sviluppo adeguati. Come film di avventure e anche come comic, I fantastici quattro non arriva al livello offerto da L’uomo ragno (Spider Man), il film più riuscito tra quelli realizzati dai super eroi della Marvel.

Comunque, I fantastici quattro è un film divertente, con spettacolari sequenze di azione, bravi attori e un tono spassoso e simpatico. Senza dubbio, una valida opzione per un pubblico famigliare e, per di più, senza gli inconvenienti di vario genere presenti invece -per i più piccoli- nelle due versioni di X-Men. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. (ACEPRENSA)

Nessun commento: