Batman begins

09/07/2005. Regista: Christopher Nolan. Sceneggiatura: David S. Goyer, Christopher Nolan. Interpreti: Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Katie Holmes, Gary Oldman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Auer, Ken Watanabe. 134 min. USA. 2005. (V). Giovani

Creato da Bob Kane, sul genere comico, nel 1939, Batman è stato, negli US degli anni Sessanta, il protagonista di un serial televisivo ad azione reale, per poi passare, negli anni Settanta, al genere dei cartoni animati, sempre in tv. Infine, nel 1989 ha fatto il salto di qualità, passando al grande schermo. Nei primi due film, in Batman e in Batman, il ritorno, Tim Burton aveva scelto la faccia di Michael Keaton, immerso in una scenografia gotica e fantasmagorica. Più tardi, Joel Schumacher, per Batman Forever e Batman &Robin, si è avvalso, per il protagonista, dei volti di Val Kilmer e George Clooney, inserendoli in un ambiente più riconoscibile e convenzionale. Ed ecco che il sopravvalutato regista inglese, Christopher Nolan, cerca ora di ridare nuova dignità alla saga in Batman Begins, valido punto di riferimento, nel quale l’attore inglese Christian Bale impersona l’uomo pipistrello.

Il quinto film della saga racconta il modo in cui Bruce Wayne, figlio di un ricco ingegnere, nonché dotato di forte sensibilità per il sociale, eredita l’impero industriale del genitore in drammatiche circostanze.

Forse, i fans di Nolan rimarranno un po’ delusi, perché il film non conserva né l’originale struttura narrativa, né la densità drammatica di Memento e Insomnia. In ogni caso, spetterà a loro valutare gli sforzi effettuati per avvicinare l’eroe al pubblico, e per dotarlo di conflitti drammatici di un certo spessore. In questa trama, tutto sommato senza gravi difetti, si apprezza lo sforzo dell’attore protagonista, forse il Batman ad oggi più azzeccato. L’impressionante collezione di sequenze ottengono lo scopo, ed il copione si arricchisce di qualche valida riflessione sulla degenerazione del potere. Tutto sommato si constata un buon livello, tanto nelle scene spettacolari, come nei passaggi più intimisti, accettabili anche se, in parte, risultano artificiosi. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V. (ACEPRENSA)

Nessun commento: