Dragon Trainer 2

20/9/2014. Regista: Dean Deblois. Sceneggiatura: Dean DeBlois, basata sul romanzo di Cressida Cowell. Animazione. 105 min. USA. 2014. Tutti.
Quattro anni fa DreamWorks Animation ha raggiunto un picco creativo con Dragon Trainer, di Chris Sanders e Dean DeBlois, i registi per la Disney  di Lilo & Stitch. Quell’eccellente film in 3D stereoscopico, sulla amicizia tra un bambino vichingo debole e intelligente e un mitico drago ferito, attirò i consensi unanimi della critica. Ora, il canadese DeBlois dirige in solitario il sequel, anch’esso basato sulle storie per bambini della scrittrice inglese Cressida Cowell. Il risultato è un po’ meno poetico e accattivante, ma sempre eccellente.

Cinque anni dopo che il piccolo Hiccup e l’impressionante Sdentato erano diventati amici, nel villaggio vichingo dell’Isola di Berk gli uomini vivono insieme in armonia con i draghi. Mentre Astrid, Patan e il resto della banda si sfidano in gare di draghi, l’adolescente Hiccup esplora territori inesplorati a dorso di Sdentato. Così scoprono un’isola segreta di ghiaccio, dove vivono centinaia di draghi selvaggi. Li alleva un misterioso Dragon Rider, che garantisce la protezione degli animali dalla tirannia di Drago, un uomo crudele per il quale lavora il cacciatore Eret.

DeBlois offre ancora una volta uno spettacolo travolgente, pieno di sfondi stupendi e con un’animazione digitale di primo livello messa al servizio di un gustoso cocktail comico-epico-romantico-drammatico, sviluppato con una progressione narrativa avvincente. Ringraziamo il regista canadese che ha mantenuto le qualità del film precedente e ha cercato di arricchirlo con la sotto trama del mascherato Dragon Rider, sulla capacità di sacrificio.

D’altro canto, le motivazioni del misterioso personaggio non sono molto ben spiegati e le due trame epiche di Eret e di Drago  non portano grandi sorprese. Infine, la colonna sonora di Powell, anche se brillante, rivisita troppo il tema del primo film. Con questi caveat questa seconda parte mantiene un alto livello tecnico e artistico. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.


Pubblico: Tutti. Contenuti: -- (ACEPRENSA)

Nessun commento: