Iron Man 3

25/5/2013. Regista: Shane Black. Sceneggiatura: Shane Black e Drew Pearce, basato sul fumetto di Jack Kirby, Stan Lee, Don Heck e Larry Lieber. Interpreti: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Ben Kingsley, Rebecca Hall. 130 min. USA. 2013. Giovani-adulti. (V)


Nuova puntata del supereroe Marvel. Shane Black si prende un po’ di tempo prima di trovare il ritmo della trama e di bilanciare il consueto cocktail di azione frenetica e umorismo scatenato, anche ricorrendo a qualche gag un po’ rozza. Ma, quando acquista la velocità di crociera, offre agli appassionati del genere uno spettacolo estremamente divertente, molto efficace nei suoi costanti momenti di umorismo, travolgente nei suoi vistosi effetti visivi e con sequenze d'azione da antologia.

Ci sono anche alcuni levi approfondimenti drammatici sulla perversione della scienza e sull’arricchente percorso vitale e morale del protagonista. Questa volta vediamo un Iron Man che ammorbidisce la sua cinica superficialità, soprattutto dopo il suo incontro con un bambino. E rafforza il senso profondo della sua vocazione di supereroe: limitato, come tutti, e bisognoso, pure come tutti, dell’aiuto degli altri. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.


Pubblico: Giovani-Adulti. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: