Lincoln


31/1/2013. Regista: Steven Spielberg. Sceneggiatura: Tony Kushner. Interpreti: Daniel Day-Lewis, Joseph Gordon-Levitt, Tommy Lee Jones, Jared Harris, David Strathairn, Sally Field.150 min. USA. 2012. Giovani.
  
Gennaio 1865. Da quattro anni gli Stati Uniti si dissanguano in una terribile guerra civile. Il Sud vuole negoziare una pace onorevole, ma il presidente Abraham Lincoln ha intenzione di votare prima al Congresso il tredicesimo emendamento alla Costituzione, che abolirebbe la schiavitù.

Formidabile lezione di storia di Steven Spielberg, che gestisce uno ferreo script di Tony Kushner, basato sul libro di Doris Kearns Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln. Sorprende la forza di un film molto discorsivo, con numerosi personaggi e abbondante informazioni storiche, senza quasi sfoggi che permettano di espandere la tela e sarebbero considerati ragionevoli, attraverso i campi di battaglia o i discorsi memorabili di taglio epico.

Spielberg fa sì che l'esercizio della politica sembri qualche cosa di grande; non elimina la necessità di negoziare, comprare volontà, esercitare la persuasione …: la politica è l'arte del possibile. E insieme con le decisioni di importanza storica, dove è in gioco l'uguaglianza tra gli uomini che radica nella sua unica natura data dal Creatore, si trova il personale, l'amata moglie con problemi mentali o il figlio che vuole combattere e non solo essere ... il figlio di suo padre.

Mai Spielberg è stato così bravo nel dirigere gli attori: nessuno sembra recitare, così naturali sono le interpretazioni, a partire da Daniel Day-Lewis, trasfigurato in Abramo Lincoln, con modestia e umiltà abbaglianti.

Sorprende la composizione delle inquadrature, la direzione artistica, naturalista. Si direbbe che è stato girato usando solo la luce disponibile, e che niente è stato illuminato artificialmente, nel Congresso, nella Casa Bianca, o negli esterni sporchi, dove si vede la durezza della guerra. JOSÉ MARÍA ARESTÉ. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani (ACEPRENSA)

Nessun commento: