Hunger games


28/4/2012. Regista: Gary Ross. Sceneggiatura: Gary Ross, Suzanne Collins, Billy Ray. Interpreti: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Donald Sutherland. 117 min. USA. 2012. Giovani (V). Nelle sale dal 1 maggio.



Futuro distopico. Panem, ridotto alla miseria, è governato tirannicamente da Capitol, ed è diviso in dodici distretti. Ogni anno si svolgono i Giochi della fame, dove ogni quartiere sceglie a sorte un ragazzo e una ragazza dai 12 a 18 anni per un esercizio di sopravvivenza nella natura, dove si uccidono a vicenda,  e può uscire un solo vincitore. Katniss Everdeen, di 16 anni, si presenta volontaria del distretto 12 per sostituire la sorella minore, estratta a sorte.

È un adattamento del primo romanzo di una trilogia giovanile ideata da Suzanne Collins. Sebbene l'idea di affrontarsi a morte tra gli adolescenti si cita in Battle Royale, romanzo, film e manga, si potrebbero menzionare molte influenze, dai giochi olimpici e dei gladiatori, al tipo di storie “personaggio messo all’angolo” o di frontiera, e critiche alla televisione spazzatura, come The Truman Show.

Il film di Gary Ross, divertente e ben girato, diretto principalmente agli adolescenti, che già lo hanno fatto diventare un fenomeno di massa, non invita a cadere nella mediocrità di una società fleecy che impone certe regole del gioco. La protagonista, interpretata dalla magnifica attrice Jennifer Lawrence (Un gelido inverno), è così una "indignata con causa", che si sforza di essere padrona del suo destino, "giocando" con le norme che li detta la sua coscienza e non quelle imposte dal esterno, che violano la sua dignità. Questo non significa che si tratta di una insensibile Rambo femminile: è fragile, ha sentimenti, e alle volte viene vinta, e molto, da una certa inclinazione materna.

Sebbene l'idea di adolescenti che si uccidono a vicenda faccia tremare, viene evitata la violenza sgradevole. La struttura del film è assemblata con cura e ben oliata –nella ben rifinita sceneggiatura ha partecipato la stessa scrittrice insieme a Ross e Billy Ray-; ci sono personaggi secondari interessanti, come il mentore di Katniss, ma altri richiedono un ulteriore sviluppo. José María Aresté. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: