Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni

22/1/2011. Regista: Woody Allen. Sceneggiatura: Woody Allen. Interpreti: Josh Brolin, Naomi Watts, Anthony Hopkins, Gemma Jones, Freida Pinto, Antonio Banderas. 98 min. USA. 2010. Adulti. (XD)

Alfie -pensionato quasi settantenne- lascia Helena, la moglie, per Charmaine, prostituta di cattivo gusto, dai capelli tinti. Helena supera il suo dolore andando da una indovina e flirtando con un vedovo. Nel frattempo, la figlia Sally sta pensando se lasciare il marito, Roy, per andarsene con il capo del suo ufficio. Da parte sua, Roy, scrittore mediocre, che è riuscito a pubblicare un solo romanzo, si è innamorato follemente dall'esotica vicina, che spia alla finestra.



Sì, è sempre Woody Allen. Un Allen lontano anni luce dall'originalità di Io e Annie, da Hannah e le sue sorelle, dalla scintilla di Misterioso omicidio a Manhattan, per non dire della riflessione morale di Match Point. Un Allen che continua a parlare, al solito, di amore, sesso, morte e religione. I suoi temi ricorrenti.

Il cinismo di Woody Allen, cresciuto negli anni, è diventato ora denso nichilismo e, a questo punto, il regista americano ha ben poco da dire: “Tra cent’anni non ci saremo, ci sarà una generazione diversa, e tutte le nostre aspirazioni non avranno alcun significato. È tutto chiacchiera e furia; infine, tutto ciò non significa nulla”.

Con un approccio così pessimista, Allen ammette ormai di filmare storie “per distrarmi dai miei pensieri morbosi”. E il film non fa eccezione. è una distrazione di Allen, che ogni volta filma in modo più scombinato, con un mestiere sempre più affinato, con quel copione irregolare che alterna la risposta arguta al taglia-e-incolla da altri film. Resta un magnifico e vario cast di attori, che funziona molto bene, diluendo la noia di vedere un tipico film minore di Woody Allen. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: X, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: