Cattivissimo me

20/11/2010. Registi: Chris Renaud, Pierre Coffin. Sceneggiatura: Ken Daurio, Cinco Paul. Colonna sonora: Heitor Pereira, Pharrell Williams. 95 min. USA. 2010. Animazione. Tutti.

Il supercriminale Gru vive nel proprio laboratorio segreto, circondato dai fidi scagnozzi, macchinando cattiverie. Sta nelle ore basse, sta diventando anziano e deve fronteggiare la concorrenza intensa di giovani emergenti. Così ha deciso di realizzare la più grande impresa di tutti i tempi: rubare la luna. E per compiere la missione utilizzerà, senza sapere a quali difficoltà andrà incontro, tre graziose orfanelle.



Il film fa sua l'idea che i cosiddetti “cattivi” potrebbero risultare più interessanti degli eroi. Infatti, Gru è un fac-simile dei classici malvagi avversari contro cui si batte James Bond: mega-progetti, laboratori segreti, scienziati pazzi e migliaia di apparecchiature dalla tecnologia avveniristica. Tuttavia, Gru non vuol dominare il mondo, ma solo essere riconosciuto come il più grande cattivo di tutti i tempi. Il suo laboratorio si trova in un quartiere residenziale, dove collaborano con lui i divertentissimi Minion, una sorta di ibrido di SpongeBob, e Mr. Hump Bonka Lumpa.

Fino a tempi relativamente recenti, i film di animazione non duravano tanto. Ora, la tecnica e le storie sono molto migliorate, e si producono film come Up o Coraline. Rispetto a loro, Cattivissimo me fa un passo indietro, perché la storia centrale viene allungata a base di gag, e si vede. Ad una corretta presentazione segue uno sviluppo meramente formale, che diverte parecchio, ma rimane un semplice diversivo. Il finale manifesta invece forza e qualità.

Di forte impatti visivo, Cattivissimo me è stato concepito per trarre vantaggio dal 3D in modo pratico, e non come mero ritrovato alla moda. Il problema è che gli appositi occhiali fanno perdere troppa luce (provate a rimuovere gli occhiali nella sala!); io preferisco la luce e il colore dello schermo piatto, agli effetti speciali in 3D, se su sfondo più scuro. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: