Innocenti bugie

9/10/2010. Regista: James Mangold. Sceneggiatura: Patrick O’Neill. Interpreti: Tom Cruise, Cameron Díaz, Peter Sarsgaard, Paul Dano, Jordi Mollà. 110 min. Giovani. USA. 2010. (SD)

June va in aeroporto, alla vigilia delle nozze della sorella a Boston. Un affascinante sconosciuto, Roy, s’imbatte un paio di volte con lei, per poi ritrovarsi sul medesimo aereo. Sta già pensando di iniziare una storia con lui, ma non può immaginare che, mentre va un momento alla toilette, Roy si appresta ad affrontare passeggeri ed equipaggio al completo, cattivi confabulati contro di lui, per impossessarsi di una batteria di energia inesauribile. Da quel momento inizia una vertiginosa montagna russa che vede coinvolta la povera June, dove non ci si può fidare dei "buoni", ed invece puoi farlo proprio di chi sembra un nevrotico elevato al cubo: Roy.



Il film di James Mangold, sceneggiato da Patrick O'Neill, è una chiara allusione al classico film di Hitchcock, Intrigo internazionale, con il suo cocktail di azione, commedia e romanticismo. Nella parte migliore del film si deve sottolineare il carisma dei due personaggi principali, i divertenti Tom Cruise e Cameron Diaz.

In sintesi, è uno spettacolo di puro intrattenimento, veloce, dal ritmo frenetico, anche se avremmo apprezzato un po' di coerenza, oltre ad evitare l’assurdità -per chi conosce la Spagna- di rappresentare la festa di San Fermín a Siviglia. Naturalmente, le sequenze d'azione a Salisburgo e Siviglia sono di notevole effetto, alla ricerca del “sempre più difficile”. Anche se a questo punto sembra quasi impossibile innovare. José María Aresté. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: