Stardust

24/11/2007. Regista: Mathew Vaughn. Sceneggiatura: Jane Goldman y Matthew Vaughn. Interpreti: Claire Danes, Charlie Cox, Michelle Pfeiffer, Robert de Niro, Sienna Miller. 130 min. GB, USA. 2007. Giovani.

Secondo film del trentaseienne londinese Mathew Vaughn, già noto negli anni Novanta come produttore di titoli quali Lock&Stock e Snatch- Lo strappo. Stardust è l’adattamento al cinema dell’omonimo romanzo del britannico Neil Gaiman, pubblicato nel 1999, con eccellenti illustrazioni di Charles Vess.

Il giovane Tristano, semplice e ingenuo dipendente di un negozietto del paese di Muro, cerca di conquistare il cuore della frivola e civettuola Victoria, prossima sposa di un raffinato pretendente. Travolto dalla passione d’amore, Tristano le promette di portarle una stella. Per cercarla, dovrà superare il muro che circonda la sua tranquilla città. Inizia un viaggio, contro il tempo, popolato di streghe, principi ereditari e pirati, tutti alla ricerca della stella.

Stardust è una fiaba ingegnosa, abilmente intonata ad una versione filmica. Le somiglianze con La storia fantastica sono evidenti, come pure alcuni elementi tratti dalla Storia infinita e dalle Cronache di Narnia, ma bisogna riconoscere che la storia di Stardust è creativa ed originale, così da non potersi definire un misto di varie fiabe precedenti.

L’autore della storia originale è famoso per un drammatico ed espressivo romanzo grafico, intitolato Sandman, pubblicato tra il 1986 ed il 1996. Il riferimento è pertinente, perché Stardust è quello che potremmo chiamare una fiaba per adulti, cioè una storia che farà sorridere gli adulti e attirerà i più giovani. Per i bambini non ci sono gravi inconvenienti, sebbene lo humour iconoclasta e certe oscurità della trama non siano adeguate a minori di 12 anni.

Il film, interessante e dotato di buon ritmo, conta su di una recitazione molto divertente e su di una trama riuscita. La messa in scena e il disegno di produzione sono abbastanza buoni, in gran parte perché prendono a modello le magnifiche illustrazioni del romanzo originale, seguendo poi fedelmente le descrizioni di un libro ben scritto e pieno di vivacità. Claire Danes propone alla perfezione la stella caduta, una giovane di carattere. Il resto del cast è perfetto. Dopo l’abbuffata della saga di Harry Potter, Stardust è film fresco e divertente, dotato di una fantasia misurata, di eccellente livello. Dotato di un budget di 65 milioni di dollari, il film ha finora introitato 80 milioni, di cui però solo 38 dal mercato nordamericano. Significativo. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. (ACEPRENSA)

Nessun commento: