Michael Clayton

24/11/2007. Regista: Tony Gilroy. Sceneggiatura: Tony Gilroy. Interpreti: George Clooney, Sidney Pollack, Tom Wilkinson, Tilda Swinton. 119 min. USA. 2007. Adulti. (D)

Tony Gilroy, finora autore di sceneggiature (suoi gli adattamenti al cinema dei romanzi di Robert Ludlum per la saga Bourne e di altri testi come Soluzione estreme, L’avvocato del diavolo, Rapimento e Riscatto), per la prima volta dirige un buon thriller di ambiente forense, che riesce a catturare l’interesse dello spettatore, tenendolo in tensione fino alla fine. Un efficace Clooney incarna Michael Clayton, avvocato e -tempo addietro- collaboratore del pubblico ministero, che ha abbandonato l’esercizio della sua professione, dopo aver ricevuto l’incarico di risolvere -con discrezione- i problemi e le situazioni difficili dove finiscono regolarmente per trovarsi gli avvocati ed i clienti di un potente studio legale di New York, specializzato in cause milionarie. Clayton risolve questi “problemi” con l’efficacia di un chirurgo, anche se il trattamento che lo attende, alla fine, lo farà sentire pieno di rancore, desideroso di iniziare una nuova vita con i soldi ricevuti a seguito della missione compiuta.

Il film, prodotto da Clooney, Soderbergh, Minghella e Sidney Pollack, ha una struttura circolare che pretende di conferire originalità ad una storia non originale e resa fragile da una certa carenza di definizione tematica. Tenendo conto che il copione non risulta un gran che, l’opera si affida tutto all’eccellente cast, dove stecca solo un istrionico Tom Wilkinson. La fotografia di Robert Elswit (Good nigth and good luck, Syriana) e la musica di James Newton Howard (The interpreter, Blood diamond) aiutano a sostenere il film, altrimenti destinato al fiasco. Dopo esser stato inserito nella sezione ufficiale del Festival di Venezia, il film ha raccolto 33 milioni di dollari nelle sale degli USA: discreta cifra, tenendo conto che è costato 25 milioni. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: D (ACEPRENSA)

Nessun commento: