The sentinel

22/7/2006. Regista: Clark Johnson. Sceneggiatura: George Nolfi; basata nel romanzo di Gerald Petievich. Interpreti: Michael Douglas, Kiefer Sutherland, Eva Longoria, Kim Basinger, Martin Donovan, Ritchie Coster. 108 min. USA. 2005. Giovani-adulti. (VSD)

Uno dei più prestigiosi agenti segreti del presidente degli Stati Uniti intrattiene una relazione con la First Lady. Quando cerca di nascondere l’adulterio, diventa il principale sospetto di un complotto terroristico.

Questo adattamento del romanzo di Gerald Petievich sta a mezza strada tra Il fuggitivo e Nel centro del mirino, ma manca del vigore narrativo del primo e dell’intensità drammatica del secondo. Per di più, le riflessioni sulla lealtà e il dovere sono tanto superficiali, quanto gli schematici personaggi che rappresentano “i cattivi”, gli insipidi ruoli femminili, o la compiacente accettazione dell’avventura del protagonista con la moglie del presidente. Comunque, il copione non calca troppo la mano negli elementi più grevi. La regia di Clark Johnson è inoltre molto più appariscente di quella di S.W.A.T., mentre gli eccellenti attori prendono molto sul serio la parte dei loro convenzionali personaggi, anche nell’aspro finale. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: V, S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: