Mr. & Mrs. Smith

3/12/2005. Regista: Doug Liman. Sceneggiatura: Simon Kinberg. Interpreti: Brad Pitt, Angelina Jolie, Vince Vaughn, Adam Brody, Kerry Washington, Keith David. USA. 2005. 120 min. Giovani-adulti. (XVD)

Il cinema specializzato in tema di “guerra dei sessi”, con marito e moglie concorrenti tra loro, sul piano professionale, ha propiziato film eccellenti come La costola di Adamo, valida commedia e, al contempo, penetrante analisi del matrimonio. Il film che qui dobbiamo commentare parte bene, ma non si mantiene allo stesso livello. John e Jane Smith sono una coppia in crisi. L’amore di un tempo, nato da un colpo di fulmine, è degenerato in un gelido rapporto, dove non ci si cura più nemmeno delle forme. Il problema sta nella mancanza di fiducia reciproca. Succede che, per i casi della vita, entrambi sono –a loro insaputa- agenti segreti di organizzazioni rivali, protetti dietro l’apparenza di una vita professionale, come tante. Quand’ecco che, in un nuovo caso, ad entrambi viene affidata la stessa missione, così le carte nascoste di ognuno vengono ora allo scoperto.

Se Doug Liman ha già dato buona prova di regista orientato all’azione e all’intrigo in The Bourne identity, adattamento di un popolare romanzo di Robert Ludlum, in questo film è proprio lui a fallire, nell’intento di unire azione, commedia e storia d’amore. Il regista mette l’accento sopratutto sull’aspetto teatrale, propinato secondo cliché ritriti, con interminabili risse tra i “carini” Brad Pitt e Angelina Jolie, capaci di far ancor peggio, rispetto alla coppia protagonista in La Guerra dei Roses. José María Aresté. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Qualità tecnica: *. Contenuti: V+, S, X, D (MUNDO CRISTIANO)

Nessun commento: