Il vento del perdono (An unfinished life)

3/12/2005. Regia: Lasse Hallström. Sceneggiatura: Mark Spragg, Virginia Korus Spragg. Interpreti: Robert Redford, Jennifer Lopez, Morgan Freeman, Becca Gardner, Josh Lucas. USA. 2005.107 min. Giovani. (V)

Spinta da una situazione avversa, una vedova, con figlia di 11 anni, decide di trasferirsi dal suo domicilio, nello Iowa, per tornare al ranch del suocero, in Wyoming. Einar (Robert Redford) abita con Mitch (Morgan Freeman), impiegato ed amico, con cui condivide casa e vita comune. In quel momento, lo sta curando per i postumi di un cruento incontro ravvicinato con un orso. Il rapporto tra nuora e suocero risulta davvero difficile e la nuova situazione riaprirà vecchie ferite, mai cicatrizzate.

Lasse Hallström, regista svedese di 59 anni, residente negli USA dagli inizi degli anni Novanta, si è specializzato in drammi famigliari, ambientanti in luoghi pittoreschi, nonché quasi sempre dotati di un tocco di realismo magico. Ne emerge anche un’inquadratura etica, molto presente ma di basso profilo, in quanto contaminata da pesanti tracce di un’evanescente New Age: molto spazio alla tolleranza, forte tendenza a metter in ridicolo il senso religioso della vita, impostazione edonistica, appelli incessanti a Madre Natura… Questo film girato –seconddo la moda attuale del cinema- in splendidi paesaggi canadesi, con alti e bassi e ed alcune trame troppo schematiche, viene a rinforzare la tesi che Hallström non renda molto, da regista. Con l’aiuto del suo solito e sperimentato team tecnico, riesce comunque a proporci un film solare, esaltato da due grandi attori veterani, molto fotogenici. Il rapporto tra i due amici costituisce la parte migliore di una bella storia, dove fanno capolino alcune piccole ossessioni ricorrenti in Hallström (“siete gay?” -domanda la nipotina al nonno-, affrettandosi ad aggiungere, per un’eventuale via d’uscita a quella domanda imbarazzante, “la mia professoressa di musica è lesbica”). Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: