Broken flowers

3/12/2005. Regista ed sceneggiatore: Jim Jarmusch. Intérpretes: Bill Murray, Jeffrey Wright, Sharon Stone, Frances Conroy, Jessica Lange, Tilda Swinton, Julie Delpy. 106 min. Adulti. (XD)

Originale rivisitazione, adattata alla nostra epoca, del mito di Don Giovanni. Don Johnson è donnaiolo incallito, che ha ormai toccato fondo, con il suo vizio. Dopo la rottura dell’ultimo flirt, riceve una lettera da parte di una donna che dice di essere stata -parecchio tempo fa- una delle sue fiamme. La mittente, che resta rigorosamente anonima, gli annuncia che il figlio di entrambi, la cui esistenza non aveva mai rivelato, desidera conoscerlo. La notizia lascia impassibile il protagonista, ma l’amico e vicino Winston, detective amateur, gli offre un elenco di donne con le quali ha avuto relazioni in quel periodo, completo dell’attuale domicilio. Incomincia allora il singolare viaggio dell‘eroe, che indugia nell’edonismo di sempre, nell’imborghesimento, nello spiritualismo vuoto e in rapporti estremi: la sua triste realtà.

Con il peculiare stile minimalista e tragicomico, Jim Jarmusch ci dipinge un uomo incapace di amare, che alla fine si vede obbligato a reagire, a realizzare che anche i suoi atti producono conseguenze, come il fatto di avere un figlio: non può certo ora ignorarne l’esistenza, come se non fosse mai esistito. La lettera pervenutagli rappresenta solo un indicatore: è meno rilevante infatti scoprire chi si nasconde dietro all’anonimato, che doversi immergere nello sconcerto vitale della propria esistenza, come vi è costretto ora, il protagonista. Il regista sembra peraltro troppo crudo nell’esibire gli eccessi del protagonista. Bill Murray si rivela perfetto per il tipo di uomo che il regista vuole rappresentare, anche se questo attore rischia di finire, come uno tra tanti, della collezione di personaggi presi in contropiede al momento di esaminare la propria condotta: tali appaiono -di questi tempi- i protagonisti di Lost in Traslation e Life Acquatic. Bill Murray risulta peraltro ben coadiuvato da un eccellente cast di attrici, interpreti dei ruoli secondari. José María Aresté. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: X, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: