L'era glaciale 3: l'alba dei dinosauri

25/7/2009. Regista: Carlos Saldanha, Mike Thurmeier. Sceneggiatura: Carlos Saldanha, Mike Thurmeier. Colonna sonora: John Powell. Animazione. 100 min. USA. 2009. Tutti. Dal 28 agosto nelle sale.

Il terzo film delle avventure di animali, nel corso di un'era glaciale, è film assai divertente e spettacolare, con situazioni molto divertenti, anche -come è logico- se privo di sostanziali novità. La sceneggiatura abile, lo rende più filante ed allusivo del secondo episodio. Geniale, il ricorso ai dinosauri che, in principio, si erano estinti per colpa della precedente glaciazione. Lo scoiattolo Scrat continua sempre ad inseguire la ghianda delle su brame; i mammuths Manny ed Ellie si preparano a diventare genitori; Diego, la tigre dai denti a sciabola, attraversa una crisi d’identità; e Sid, il bradipo, continua ad essere una calamita per problemi che si concretizzeranno in forma di... dinosauri.



La storia -che rivela indovinate sorprese- è uno scivolar via tra avventure emozionanti, con invidiabile senso del ritmo. L’animazione è eccellente: su tutto, predomina l’intelligente e creativo disegno degli scenari, dove si succedono sequenze d'azione di grande dinamismo, che si possono godere in versione normale o in 3D. Frutto della fantasia del brasiliano Saldanha, emerge un simpatico personaggio, il furetto Buck che, sviluppando una straripante vitalità, rivela al contempo nobiltà e grazia. Buck si trasforma in un catalizzatore stupendo che impedisce al film di insabbiarsi. Insomma, un fresco divertimento che, pur inferiore in qualità ai magistrali film della Pixar e della giapponese Miyazaki, rivela una magnifica cura dei particolari. Gli studi Blu Sky devono ancora dimostrare che c’è altra vita (animata), oltre questi semplici animali chiacchieroni. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. (ACEPRENSA)

Nessun commento: